Storia del Natale in Africa
Conosciamo tutti bene il significato mondiale del Natale in cui si commemora la nascita di Gesù a Betlemme ma la storia africana ha un ulteriore livello. In molti paesi africani, simboleggia la nascita del dio africano Ra (Osiride). Quando gli africani decorano gli alberi durante questo periodo inviano saluti ai tempi antichi in cui veniva celebrato il compleanno di Ra che è considerato anche la celebrazione del solstizio d'inverno in alcuni paesi.
Anche in questo straordinario continente prevale il cristianesimo che in Africa risale al I secolo d.c quando i convertiti egiziani fondarono alcune delle prime comunità cristiane del mondo. Insieme all'Islam è una delle religioni più praticate nel continente africano e lo Zambia è il paese con la più alta percentuale di cristiani, seguito da Seychelles e Ruanda.
Il Natale è riconosciuto come una celebrazione secolare anche in alcuni paesi prevalentemente musulmani. Nel Senegal, ad esempio, l'Islam è la religione principale ma il Natale è designato come festa nazionale insieme alla Pasqua, alla fine del Ramadan e al compleanno di Maometto creando un'atmosfera di tolleranza religiosa nel paese.