Cibi Tradizionali di carne e pesce
1. Ugali
Questo piatto tipico tanzaniano, il più conosciuto e apprezzato dai turisti, è una sorta di polenta di mais bianca che in generalmente viene servita con condimenti vari a base di carne, pesce o verdure. Non in tutto il paese viene preparato allo stesso modo, infatti la ricetta varia a seconda della zona: vicino alla costa o ai laghi l’ugali si mangia con il pesce, mentre nell’entroterra viene accompagnato da carne di manzo o di pollo. Anche il tipo di farina cambia: nella maggior parte dei casi si tratta di farina di mais, ma a volte si può trovare ugali di miglio, di sorgo o di manioca.
Caratteristica importante: l’ugali si mangia con le mani! Ad ogni modo, la tradizione prevede che se ne prenda una piccola quantità da un piatto comune per poi intingerla nel condimento scelto, che può anche essere uno stufato di carne, pollo, pesce o verdure.
2. Pilau
È un piatto unico di origine indiana ma che fu introdotto dagli Arabi a base di riso con pollo, manzo o verdure arricchito con latte di cocco, cannella, chiodi di garofano, peperoncino e altri aromi tipici del luogo. Il pilau viene servito solitamente con il chapati, una focaccia di grano integrale, che solitamente viene servita a colazione.