Le feste di Capodanno
Ogni paese africano decide di trascorrere questa entusiasmante festa che saluta il vecchio anno introducendo quello nuovo tra balli, buon cibo, ottima compagnia, fuochi d'artificio e conto alla rovescia fino alla mezzanotte. Alcuni paesi, però, hanno feste e piccole usanze che si differenziano di paese in paese!
1. Sudafrica
Molte celebrazioni di Capodanno si svolgono all'aperto in Sud Africa grazie al caldo clima estivo. E' una festa popolare ed i festeggiamenti durano fino a due giorni. Gli amici e la famiglia si riuniscono abitualmente il 31 dicembre e al termine del vecchio anno, il nuovo anno viene annunciato e salutato con giubilo ed euforia. È comune dare il benvenuto al nuovo anno con spettacoli pirotecnici mozzafiato. Il Capodanno viene celebrato anche in compagnia di un massimo di 80.000 spettatori ai piedi della Table Mountain, un punto di riferimento che si affaccia su Cape Town.
Città del Capo è un posto fantastico per festeggiare il capodanno, con innumerevoli feste organizzate in tutta la città. Il posto più stravagante è sicuramente verso V&A Waterfront. Ogni anno, questo centro pedonale panoramico ospita la più grande festa di Capodanno del paese con una parata, un magnifico spettacolo pirotecnico, musica dal vivo e spettacoli di strada! Il 2 gennaio, la Cape Town Street Parade, conosciuta anche come Tweede Nuwe Jaar o secondo capodanno, vede migliaia di menestrelli vestiti in modo colorato scendere in piazza per festeggiare!
I festaioli più avventurosi, invece, possono fare un'escursione nottura sulla montagna di Lion's Head per guardare i fuochi d'artificio del V&A Waterfront dall'alto della città. Le viste panoramiche delle luci di Cape Town che scompaiono nell'oscurità sono garantite per dare il via al nuovo anno in modo memorabile!
In Sudafrica esiste un'usanza insolita ovvero la popolazione getta dalla finestra dei vecchi mobili o elettrodomestici, anche se la polizia di Johannesburg ha vietato questo tipo di tradizione a causa del numero di pedoni feriti!