18 Luglio: Mandela Day

18 Luglio: Nelson Mandela International Day

Destinazioni 18/07/2020  By  Erika Bagnato

Il 18 luglio di ogni anno, si celebra il Nelson Mandela International Day o Mandela Day, in ricorrenza della sua data di nascita. 

Nel novembre 2009 è stata proclamata giornata internazionale dalle Nazioni Unite per commemorare cosa Mandela ha rappresentato nella lotta alla segregazione razziale e nella liberazione del Sudafrica dall’apartheid: un uomo che ha cambiato non solo il suo Paese, ma il mondo intero, con le sue azioni ed il suo esempio.


Che cos'è il Mandela Day?

Il Mandela Day è un'occasione per tutti per agire e ispirare il cambiamento. Ognuno ha la capacità e la responsabilità di cambiare il mondo in meglio infatti l’obiettivo del Mandela International Day è quello di tenere viva l’attenzione sui diritti umani nel mondo nella loro protezione e diffusione. La decisione delle Nazioni Unite nacque, quindi, con la speranza che il suo esempio potesse essere imitato e messo in atto almeno per un giorno all’anno, in ogni angolo della terra. L’obiettivo dell’Onu, infatti, è quello di comunicare che ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo con le buone azione, aiutando il prossimo, come ha fatto Mandela nei suoi 67 anni di vita, e se ognuno di noi contribuisse, questi piccoli gesti di solidarietà e pace potrebbero diventare globali. 

Tutto il mondo partecipa con molteplici attività apposite per il Nelson Mandela day, con l’obiettivo di onorare il suo lavoro e per promuovere progetti umanitari dedicati alla raccolta fondi e donazioni per agire contro la povertà. Numerosi sono gli omaggi dedicati a Mandela, come la statua che si trova a Nelson Mandela Square e il ponte omonimo a Johannesburg, in Sudafrica o i francobolli a lui dedicati.

Quest’anno l’iniziativa per rappresentare al meglio questa giornata è utilizzata soprattutto attraverso i social con l’hashtag #ActionAgainstPoverty che prevede la condivisione dei successi che abbiamo ottenuto e le lezioni che abbiamo imparato cercando di combattere il covid-19 ed il suo effetto su quelli meno fortunati.

Nelson Mandela

Chi è Nelson Mandela?

Visto prima di tutto come un servitore del popolo sudafricano, Nelson Rolihlahla Mandela (Madiba, nome datogli dalla sua tribù di appartenenza, dell'etnia Xhosa), è stato premio Nobel per la pace nel 1993 ed il primo presidente sudafricano nero nel 10 maggio 1994 presentandosi al mondo con un discorso di rinnovamento politico e sociale: “È nelle tue mani rendere il nostro mondo migliore per tutti".

Mandela è riuscito a porre fine al regime di apartheid dopo una lotta di resistenza fatta prima e durante i suoi 26 anni di reclusione: nel 2015 infatti sono state adottate le “Nelson Mandela Rules” che definiscono delle regole da rispettare per il trattamento dei prigionieri. 

Nelson Mandela, che ha inoltre favorito l’avvio di un processo di riconciliazione nazionale fondato sul riconoscimento reciproco tra le diverse componenti della società sudafricana, morì nel 2013 a Johannesburg e la sua eredità resta di importante riferimento per il suo popolo e per il mondo.

 

Fonte: Mandela Day

Nelson Mandela

Sei curioso di scoprire i luoghi che hanno fatto la storia di Nelson Mandela in Sudafrica? Scopri tutti i viaggi di African Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi in Africa dal 1972!




Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!