Che cos'è il Mandela Day?
Il Mandela Day è un'occasione per tutti per agire e ispirare il cambiamento. Ognuno ha la capacità e la responsabilità di cambiare il mondo in meglio infatti l’obiettivo del Mandela International Day è quello di tenere viva l’attenzione sui diritti umani nel mondo nella loro protezione e diffusione. La decisione delle Nazioni Unite nacque, quindi, con la speranza che il suo esempio potesse essere imitato e messo in atto almeno per un giorno all’anno, in ogni angolo della terra. L’obiettivo dell’Onu, infatti, è quello di comunicare che ognuno di noi ha il potere di cambiare il mondo con le buone azione, aiutando il prossimo, come ha fatto Mandela nei suoi 67 anni di vita, e se ognuno di noi contribuisse, questi piccoli gesti di solidarietà e pace potrebbero diventare globali.
Tutto il mondo partecipa con molteplici attività apposite per il Nelson Mandela day, con l’obiettivo di onorare il suo lavoro e per promuovere progetti umanitari dedicati alla raccolta fondi e donazioni per agire contro la povertà. Numerosi sono gli omaggi dedicati a Mandela, come la statua che si trova a Nelson Mandela Square e il ponte omonimo a Johannesburg, in Sudafrica o i francobolli a lui dedicati.
Quest’anno l’iniziativa per rappresentare al meglio questa giornata è utilizzata soprattutto attraverso i social con l’hashtag #ActionAgainstPoverty che prevede la condivisione dei successi che abbiamo ottenuto e le lezioni che abbiamo imparato cercando di combattere il covid-19 ed il suo effetto su quelli meno fortunati.