Devo fare particolari vaccinazioni prima di andare in Tanzania?
Nessuna vaccinazione obbligatoria.
Febbre Gialla: la vaccinazione per la Febbre Gialla è obbligatoria, e quindi ne è richiesto il certificato, solo per i viaggiatori di età superiore ad 1 anno, che entrano nel Paese provenendo da zone infette. La vaccinazione non è obbligatoria, invece, per i viaggiatori che entrano in Tanzania provenendo da zone non a rischio quali, ad esempio, l'Italia. Considerato, però, che in Tanzania potrebbe esserci il rischio di contrarre la Febbre Gialla, è consigliabile effettuare il vaccino almeno 10 giorni prima della partenza.
Malaria: durante tutto l'anno, al di sotto dei 1.800 metri, vi è il lieve rischio di contrarre la malaria, specialmente nella forma maligna portata da Plasmodium falciparum. Il rischio diviene più elevato se si visita il Paese durante la stagione delle piogge.
Comportamenti da adottare per evitare le punture di zanzara:
- Essere sempre adeguatamente coperti da pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe dai colori chiari;
- Utilizzare repellenti su abiti e parti del corpo scoperte;
- Non lasciare mai luci accese nelle stanze o in tenda in vostra assenza;
- Spruzzare nella stanza insetticida;
- Non uscire durante gli orari di massima attività delle zanzare, ovvero, dal tramonto all'alba;
- È essenziale essere schermati da una zanzariera specie durante il sonno. Se le finestre della camera ne sono sprovviste è necessario averla sul letto, spruzzandovi sopra, possibilmente, un insetticida;
- Se presente, tenere accesa l'aria condizionata. Le temperature più basse, infatti, inibiscono l'attività degli insetti.
La Tanzania è un paese sicuro?
La Tanzania non è un Paese pericoloso, si consiglia di mantenere comunque un buon livello di attenzione soprattutto nelle maggiori città e spiagge isolate.