Fare un viaggio in Tanzania significa vivere l’Africa del nostro immaginario, quella selvaggia, quella delle grandi riserve e delle distese della savana, degli animali che vediamo nei documentari, dei colori dei tramonti che sembrano cartoline.
La Tanzania è la destinazione ideale per gli amanti del safari ma, ciò che rende questo paese completo, è anche il mondo delle spiagge bianche e soffici, del mare color turchese dell’Oceano Indiano che lambisce le coste e accoglie incantevoli isole come Pemba e Mafia e naturalmente la famosa Zanzibar.
Il clima è di tipo tropicale ed è generalmente temperato durante tutto l’anno.
Sulla costa, la temperatura media si aggira attorno ai 26/28°C con massime di 30/32°C.
Sugli altopiani, nelle ore notturne, la temperatura si abbassa notevolmente, in particolare a Ngorongoro (i cui lodge si trovano ad un’altitudine di mt. 2.300).
La Tanzania è caratterizzata da due stagioni secche. Il periodo più secco, e quindi maggiormente sopportabile, è l’inverno tra maggio ed ottobre, ma anche i mesi di gennaio e febbraio sono poco piovosi.
Il periodo delle piogge invece si sviluppa tra dicembre ed aprile nel sud del paese e aprile e maggio al nord, dove clima in questo periodo è umido e più caldo. Novembre è il mese delle piccole piogge e non è consigliato per chi intraprende un viaggio in questo meraviglioso paese per la prima volta ma è sicuramente un’esperienza straordinaria grazie ai colori, profumi e sensazioni che il clima di questo periodo ci regala!
Il periodo migliore per fare un safari in Tanzania nei parchi del nord che comprendono il Serengeti, Ngorongoro, Tarangire e Lago Manyara è da maggio ad ottobre: il periodo che va da giugno e luglio è l’ideale per chi è interessato a vedere le migrazioni degli gnu e delle zebre nella zona del Serengeti.
Per gli appassionati di bird-watching nel Serengeti, invece, il periodo delle piccole piogge tra novembre ed aprile è sicuramente il migliore.
I mesi migliori per soggiorno mare a Zanzibar sono fine luglio, agosto e settembre caratterizzati da un clima secco e temperature sopportabili. Anche nei mesi di gennaio e febbraio è possibile vivere emozionanti e rilassanti vacanze sotto il sole con scarse piogge, ma temperature elevate.
Chi preferisce vivere a pieno la Tanzania con un tour completo di safari e concluderlo con un rilassante soggiorno mare, i mesi più adatti sono sicuramente fine luglio, agosto e settembre.
Non vedi l’ora di partire per la Tanzania? Scopri tutti i viaggi di African Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi in Africa dal 1972!