FAQ Namibia

Namibia, consigli di viaggio e FAQ

Viaggiare sicuri 05/01/2021  By  Erika Bagnato

Per il tuo prossimo viaggio hai pensato di andare alla scoperta della Namibia per con i suoi affascinanti spazi aperti, orizzonti infiniti, aspre montagli, profondi canyon, le immense dune di sabbia che caratterizzano il Deserto del Namib e l'immenso Parco Etosha con i suoi elefanti del deserto? Di seguito troverai le risposte alle domande più comuni e riceverai dei consigli di viaggio degli esperti.

Come arrivare in Namibia? 

Per chi parte dall'Italia, non esistono voli diretti su Windhoek, la capitale della Namibia. E' necessario per i turisti italiani fare uno scalo europeo oppure transitare da Johannesburg in Sudafrica oppure da Addis Abeba e Doha per poi raggiungere Windhoek.


Quali documenti mi servono per un viaggio in Namibia?

Per recarsi in Namibia non occorre alcun visto. E' necessario il passaporto con validità sei mesi dalla data del rientro, che al momento dell'ingresso nel paese, viene vidimato con un visto turistico per un soggiorno massimo consentito di tre mesi; il passaporto deve avere obbligatoriamente almeno 2 pagine interamente libere ad uso dell'autorità. In entrata ed uscita dalla Namibia vi verrà chiesto di compilare un modulo (arrival/departure form) con i vostri dati. Viaggi all'estero dei minori: in base a recenti disposizioni, ogni minore namibiano e/o straniero in arrivo, transito o partenza dal territorio della Namibia deve viaggiare munito di un proprio passaporto elettronico e di un 'Unabridged Birth Certificate' (certificato di nascita integrale multilingue che può esser richiesto al proprio comune di residenza) sul quale vengono riportati anche i dati anagrafici dei genitori. Per evitare di dover ricorrere una traduzione giurata, è necessario richiedere in comune un estratto di nascita plurilingue.

Devo fare particolari vaccinazioni prima di andare in Namibia?

Per recarsi in Namibia non ci sono vaccinazioni obbligatorie. Il Paese è caratterizzato da clima caldo secco, pertanto sono virtualmente assenti le malattie tropicali. Il rischio di contrarre la malaria lo si incontra principalmente nelle regioni a nord del paese nell'area di Caprivi, per cui, previo parere del medico di fiducia, è consigliata una profilassi antimalarica per chi si reca in queste zone, soprattutto nel ns inverno - da novembre a febbraio - quando il clima è più umido. In ogni caso consigliamo di recarsi presso il proprio medico di base oppure l'Asl locale.

La Namibia è un paese sicuro?

La Namibia è in generale un Paese abbastanza sicuro. Le popolazioni locali sono tranquille ed amichevoli nei confronti degli stranieri. È pertanto possibile spaziare nel territorio senza grossi rischi personali. Sebbene però il tasso di criminalità in Namibia non sia particolarmente elevato, sono aumentati negli ultimi tempi episodi di furti e scippi ai danni dei viaggiatori. Ai connazionali che intendano visitare il Paese si consiglia, pertanto, di prestare attenzione durante il soggiorno e di evitare di circolare a piedi durante le ore notturne.

FAQ Namibia

Qual è il periodo migliore per visitare la Namibia?

La nostra Estate, da Maggio ad Ottobre, è il periodo migliore per visitare la Namibia, quando il clima è generalmente secco e le giornate sono calde e soleggiate, mentre di notte la temperatura può scendere a 10°C. Questo periodo è ottimo anche per l’osservazione della fauna, durante il quale gli animali si concentrano nelle pozze all’interno delle riserve. Le stagioni sono invertite rispetto alle nostre, ed il periodo più caldo e più umido si verifica durante il nostro inverno, quando cadono anche le piogge che raramente sono di forte intensità, in cui è sconsigliato recarsi nel Namib-Nankluft Park e nell'Etosha National Park. Le località di villeggiatura sono affollate durante il periodo delle vacanze scolastiche, da metà dicembre a metà gennaio, dalla fine di aprile ai primi di giugno, e dalla fine di agosto a metà settembre.

Vuoi saperne di più? Leggi anche "Quando andare in Namibia"?

Quanto deve durare un viaggio in Namibia?

Un viaggio in Namibia deve avere una durata minima di 12 giorni: viste le grandi distanze durante i vari trasferimenti consigliamo come durata ideale 14 giorni.

FAQ Namibia

E' possibile fare un tour individuale senza guida?

Assolutamente si. In Namibia si ha la possibilità di effettuare dei tour individuali con noleggio auto e sistemazioni prenotate dall’Italia.

Com'è la rete stradale e cosa devo sapere prima di guidare in Namibia?

Necessaria la patente internazionale (modello Vienna 68 o Ginevra 49).

Al momento del ritiro dell'auto sono necessari ed obbligatori la carta di credito (dell'intestario dell'auto a noleggio) ed il passaporto.

La rete stradale è ottima anche per quel che riguarda le piste non asfaltate, che sono la maggior parte, tutte ben segnalate e ben mantenute in pietrisco e terra battuta. Le strade sterrate meno agibili e che richiedono l’utilizzo di un’auto fuoristrada sono nel nord del paese, nelle zone più inesplorate del Kaokoland e in alcune aree meridionali. Si raccomanda la massima prudenza nella guida specialmente sulle strade sterrate che sono particolarmente insidiose/pericolose.

La guida è a sinistra.

Si consiglia di non superare la velocità di 60-70 Km/h perché purtroppo gli incidenti, anche mortali, sono sempre più frequenti a causa del fondo stradale sdrucciolevole (sabbia e/o ghiaietto), rischi di scoppio di pneumatici per la presenza sul terreno di piccoli quarzi, attraversamento improvviso di animali.

Durante gli spostamenti controllare sempre il livello del carburante e provvedere al rifornimento ogni volta che è possibile e viaggiare sempre con una scorta di acqua.

Consigliamo sempre una seconda ruota di scorta e che sia stata prevista l’assicurazione per eventuali danni al parabrezza.

FAQ Namibia

Ci sono delle tasse d'ingresso e d'imbarco?

No non ci sono tasse d'ingresso e d'imbarco.

Qual è il fuso orario in Namibia?

+ 1 ora rispetto all’Italia

Sia la Namibia che l’Italia adottano l’ora legale, ma non coincidendo le date; in alcuni periodi a settembre e a marzo, non esiste differenza oraria.

Quali e quante lingue si parlano in Namibia?

La lingua ufficiale è quella Inglese ma la lingua Tedesca e l’Afrikaans sono ampiamente parlate e comprese. La Namibia consta di 15 gruppi etnici, 27 sono le lingue e i dialetti parlati.

Qual è la principale religione in Namibia?

Più del 90% dei namibiani si identificano come cristiani, per la maggior parte luterani e seguiti dai cattolici.

FAQ Namibia

Qual è la valuta e come posso pagare in Namibia?

Il Dollaro Namibiano ha lo stesso valore del Rand Sudafricano, generalmente accettato come valuta di scambio e circola comunemente. I Bancomat sono facilmente reperibili nelle grandi città e nei centri urbani, ma sono più rari nelle piccole città, nelle aree rurali e nei villaggi. Assicurarsi quindi di avere con se un po’ di denaro contante. Le carte di credito sono generalmente accettate da grandi alberghi e ristoranti in stile occidentale ma non non vengono accettate alle stazioni di rifornimento benzina soprattutto nelle aree rurali dove potreste avere qualche difficoltà. Assicurarsi quindi di avere con sé un po’ di denaro contante.

Quanto costa per..?

1 ora in un internet cafe: 15NAD

Una bottiglia di acqua da 5 l: 30NAD

Una bottiglia di birra locale: 20NAD

Budget per un pranzo: 80NAD

Cena al ristorante: 200NAD

E' obbligatoria la mancia in Namibia?

Anche se non è obbligatoria, in Namibia è buon uso e costume elargire la mancia. Alcuni ristoranti includono il servizio nel conto; in caso contrario, si consiglia di dare il 10% del totale del conto come mancia. Lo stesso vale negli alberghi. Ai facchini negli alberghi, si consiglia una mancia per un importo pari a 10NAD per collo.

FAQ Namibia

Come posso comunicare quando sono in Namibia?

La copertura dei cellulari GSM è attualmente garantita solo a Windhoek e Swakopmund ed in prossimità dei principali centri urbani. Assicurarsi presso il vostro operatore telefonico di avere il roaming internazionale attivato e relative tariffe telefoniche. Apparecchi telefonici pubblici posizionati nelle strette vicinanze delle strutture alberghiere necessitano di schede telefoniche in vendita presso gli alberghi, piccoli negozi o presso i centri telecom. Le schede telefoniche in vendita sono da dieci, venti o cinquanta dollari namibiani. L’accesso a internet è garantito nelle città, mentre non è previsto nessun accesso in aree rurali. Alcune strutture turistiche offrono l’utilizzo di internet a costo modico (da valutare in loco).

E' potabile l'acqua?

Mentre l'acqua dal rubinetto è considerata sicura nelle città della Namibia, non è altrettanto raccomandata nel resto Namibia. Per ragioni ambientali, cercare di evitare di comprare acqua in bottiglia. Invece, riempire una bottiglia d'acqua riutilizzabile o borraccia con acqua filtrata. Chiedere dove si può trovare acqua potabile filtrata. E' anche consigliabile evitare il ghiaccio nelle bevande e pelare frutta e verdura prima di mangiarle.

Curiosità sul cibo

Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere ed in modi diversi, sia in piedi mangiando dello ”street food” o comodamente seduti in un ottimo ristorante. 

Ecco una lista che vi svela i migliori piatti namibiani:

Ciambelle: panzerotti di pasta sfoglia ripieni di agnello e kiwi.

Mealie Pap: porridge di farina con carne nel suo stesso sugo. Consumato anche a colazione, con latte e zucchero.

Bobotie: carne macinata al tegame con curry in polvere, limone, zucchero e mandorle. Amalamata con uova sbattute.

Sosaties: spiedini di carne d'agnello marinati in salsa speziata al curry, cotti alla griglia, serviti con riso condito con la marinata precedentemente addensata sul fuoco.

Biltong: striscioline di carne di manzo o di struzzo aromatizzate e lasciate essiccare. Si consumano crude. È lo snack per eccellenza dei cow boy namibiani e afrikaans.

Lobster: aragoste, ottime dappertutto.

Melktert: budino al latte con cannella e cotto al forno.

Amarula: una crema di liquore a base di frutta selvatica e dal sapore di caramello leggermente fruttato.

Acquisti, souvenir e consigli

Non vorrete mica tornare a casa senza un souvenir dalla Namibia? Ecco una breve lista di cosa potete comprare:

Sculture in legno (e tutto l’artigianato in genere) al mercato di Okandaja

Le rose del deserto (sabbia naturale compressa in forme simili ai fiori) sono insolite e spesso a buon prezzo.

Prodotti di artigianato boscimane che utilizzano perline di guscio d'uovo di struzzo.

FAQ Namibia

Quali sono le principali festività?

Le festività a carattere religioso seguono il calendario cristiano: Natale, il 25 dicembre, Pasqua, Venerdì Santo, Lunedì di Pasqua e il Giorno dell’Ascensione, le cui date variano di anno in anno.

Tra le feste laiche ci sono la Festa dell’Indipendenza, il 21 marzo; la Festa dei Lavoratori, il 1° maggio; il Giorno di Cassinga, il 4 maggio; la Festa dell’Africa, il 25 maggio; la Festa degli Eroi, il 26 agosto; la Festa della Famiglia, il 26 dicembre.

Nel mese di agosto a Okahandja c’è il “Maherero Day”, in cui la popolazione si riunisce in abiti folkloristici in onore dei caduti nelle guerre contro i tedeschi e i Khoi-Khoi.

Uno dei festival più importanti del Paese è “l’Herero Day”, dal 23 al 26 agosto, che si svolge a Okahandjia, in agosto. Le popolazioni herero, hanno l’usanza di utilizzare anche nella vita quotidiana dei variopinti ed originali costumi e si riuniscono per celebrare gli antenati. I capi delle tribù del paese marciano dal cimitero, dove sono sepolti i membri della dinastia Maharero, Hosea Kutako e Clemence Kapuuo.

Esperienze da provare

·       Avvistare un incredibile quantità di animali nel Parco Etosha

·       Scalare le dune del Sossusvlei, tra le più alte del mondo

·       Osservare le colonie di foche della Skeleon Coast

·       Viaggiare attraverso le strade rosse e polverose del Namib Desert

·       Incontrare gli Himba, la popolazione locale della Namibia

·       Camminare nel panorama surreale del Dead Vlei

·       Fare un safari alla ricerca dei rari Elefanti del Deserto

·       Scoprire la città fantasma di Kolmanskop a Luderitz

FAQ Namibia

Ho bisogno di acquistare un'assicurazione di viaggio prima di partire?

L’assicurazione medica, bagaglio e annullamento è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi ; su richiesta è previsto un supplemento per aumento copertura medica (per ulteriori spiegazioni visitare la pagina "Assicurazione". 

A chi devo rivolgermi in caso di emergenza?

Ambasciata d’Italia a Windhoek
6a, Conrad Rust Street, Klein
Windhoek, Namibia
Tel: +264-612-47829
Fax: +264-612-47829

FAQ Namibia

Ti senti pronto a partire? 

Vorresti visitare la Namibia e le sue meraviglie? Scopri tutti i viaggi di African Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi in Africa dal 1972!




Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!