Come posso comunicare quando sono in Namibia?
La copertura dei cellulari GSM è attualmente garantita solo a Windhoek e Swakopmund ed in prossimità dei principali centri urbani. Assicurarsi presso il vostro operatore telefonico di avere il roaming internazionale attivato e relative tariffe telefoniche. Apparecchi telefonici pubblici posizionati nelle strette vicinanze delle strutture alberghiere necessitano di schede telefoniche in vendita presso gli alberghi, piccoli negozi o presso i centri telecom. Le schede telefoniche in vendita sono da dieci, venti o cinquanta dollari namibiani. L’accesso a internet è garantito nelle città, mentre non è previsto nessun accesso in aree rurali. Alcune strutture turistiche offrono l’utilizzo di internet a costo modico (da valutare in loco).
E' potabile l'acqua?
Mentre l'acqua dal rubinetto è considerata sicura nelle città della Namibia, non è altrettanto raccomandata nel resto Namibia. Per ragioni ambientali, cercare di evitare di comprare acqua in bottiglia. Invece, riempire una bottiglia d'acqua riutilizzabile o borraccia con acqua filtrata. Chiedere dove si può trovare acqua potabile filtrata. E' anche consigliabile evitare il ghiaccio nelle bevande e pelare frutta e verdura prima di mangiarle.
Curiosità sul cibo
Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere ed in modi diversi, sia in piedi mangiando dello ”street food” o comodamente seduti in un ottimo ristorante.
Ecco una lista che vi svela i migliori piatti namibiani:
Ciambelle: panzerotti di pasta sfoglia ripieni di agnello e kiwi.
Mealie Pap: porridge di farina con carne nel suo stesso sugo. Consumato anche a colazione, con latte e zucchero.
Bobotie: carne macinata al tegame con curry in polvere, limone, zucchero e mandorle. Amalamata con uova sbattute.
Sosaties: spiedini di carne d'agnello marinati in salsa speziata al curry, cotti alla griglia, serviti con riso condito con la marinata precedentemente addensata sul fuoco.
Biltong: striscioline di carne di manzo o di struzzo aromatizzate e lasciate essiccare. Si consumano crude. È lo snack per eccellenza dei cow boy namibiani e afrikaans.
Lobster: aragoste, ottime dappertutto.
Melktert: budino al latte con cannella e cotto al forno.
Amarula: una crema di liquore a base di frutta selvatica e dal sapore di caramello leggermente fruttato.
Acquisti, souvenir e consigli
Non vorrete mica tornare a casa senza un souvenir dalla Namibia? Ecco una breve lista di cosa potete comprare:
Sculture in legno (e tutto l’artigianato in genere) al mercato di Okandaja
Le rose del deserto (sabbia naturale compressa in forme simili ai fiori) sono insolite e spesso a buon prezzo.
Prodotti di artigianato boscimane che utilizzano perline di guscio d'uovo di struzzo.