Dimensioni e forma
La dimensione e la forma del corpo di questi due felini è la prima caratteristica che distingue i due animali in quanto sono gli elementi che ne determinano l’agilità.
Il ghepardo presenta un corpo più alto, per un peso che varia dai 54 kg per i maschi ai 43 kg per le femmine, ha la testa più piccola, il corpo allungato, lo stomaco sottile, le spalle più forti e il petto alto. La costituzione fisica molto più snella rende il ghepardo il mammifero terrestre più veloce al mondo, potendo raggiungere fino a 110/120 Km/h , grazie anche ad una spina dorsale molto più flessibile e ad una coda più esile che utilizza da timone. Infatti cattura la sua preda saltando su di essa, usando gli artigli per afferrarla senza adoperare la forza e poi attaccando alla gola.
Il leopardo è più basso e il suo peso varia dai 60 - 70 kg per i maschi ai 30 -40 kg per le femmine. Il leopardo ha una costituzione più robusta, la sua testa appare rotonda, il muso breve, il collo corto e muscoloso, il corpo possente con petto ampio e fianchi piatti. Questo determina il suo stile di caccia, infatti è un predatore che si avvicina alla preda, saltandole di sopra una volta vicino e avvinghiandosi alla stessa. La sua coda è tubolare e viene utilizzata dal felino per l’equilibrio.