Come vivono nel deserto?
Questa area è speciale perchè vivono gli Ultimi Elefanti del Deserto insieme ai leoni del Kunene ed i rinoceronti del deserto ma solo loro i padroni di queste terre remote. Si muovono liberamente per l'intera regione infatti non esistono sia staccionate che barriere.
Gli elefanti del deserto sono pachidermi adattati alla vita nelle aree remote del Damaraland e del Kaokoland che hanno condizioni molto simili al deserto ma che presentano piccole fonti idriche, ideali per sostentare questi maestosi animali.
Questi elefanti si sono adattati nel corso dei secoli alle condizioni climatiche e ambientali molto particolari della regione. Nonostante la loro maestosità non lo dimostra, sono i più piccoli della savana ma la loro proboscide è più lunga e serve per mangiare foglie e germogli che si trovano nelle piante e alberi più alti! Per poter essere in grado di camminare per più di centinaia di chilomentri sulla sabbia alla ricerca costante di pozze d'acqua, gli elefanti del deserto hanno le zampe più lunghe con estremità più larghe, utili infatti per i loro lunghi cammini. Oltre alle zampe lunghe, questi elefanti hanno una memoria atavica, tramandata da generazione in generazione che permette di leggere nella sabbia le piste che portano alle pozze d'acqua, molto spesso nascoste, ed ai ruscelli sotterranei.