Che cos'è la Grande Migrazione?
Le immagini e le scene di enormi mandrie di gnu e zebre che attraversano i fiumi pieni di coccodrilli e le pianure erbose dell'Africa orientale inseguite dai leoni sono spesso ciò che ci viene in mente quando immaginiamo la Grande Migrazione, ma questo straordinario fenomeno è tutt'altro che un singolare attraversamento di un fiume o una fuga precipitosa.
Lungo la strada, molti animali migratori diventano bersaglio di predatori tra cui leoni, ghepardi, coccodrilli e iene. In effetti molti gnu e zebre muoiono in questo duro viaggio, principalmente quelli più giovani. Nel corso dell’attraversata accadono diversi eventi che si svolgono di stagione in stagione: rituali di accoppiamento, parto e le mutevoli fortune della mandria, tutti influenzati dai sottili cambiamenti delle precipitazioni che si verificano ogni anno.
Mentre milioni di gnu e zebre percorrono il viaggio dal Serengeti in Tanzania al Masai Mara in Kenya, ci sono anche mandrie più piccole sparse in una o più regioni con due cose in mente: pascoli freschi e acqua.
La Grande Migrazione è in realtà un viaggio fluido e continuo, lungo un anno, di animali che migrano attraverso la Tanzania e il Kenya ed in totale, questo circuito copre una lunghezza di circa 1.200 miglia.