La grande migrazione

Tanzania e Kenya: La Grande Migrazione

02/02/2021  By  Erika Bagnato

La grande migrazione, famosa anche come "migrazione degli gnu", è una delle sette meraviglie naturali dell'Africa.

Il Serengeti in Tanzania ed il Masai Mara in Kenya sono il palcoscenico su cui si svolge il “più grande spettacolo di animali selvatici sulla terra”, poiché oltre due milioni di gnu insieme a gazzelle e zebre si dirigono verso aree di pascolo migliori, un fenomeno che rende unica l’esperienza di safari in Africa.


Che cos'è la Grande Migrazione?

Le immagini e le scene di enormi mandrie di gnu e zebre che attraversano i fiumi pieni di coccodrilli e le pianure erbose dell'Africa orientale inseguite dai leoni sono spesso ciò che ci viene in mente quando immaginiamo la Grande Migrazione, ma questo straordinario fenomeno è tutt'altro che un singolare attraversamento di un fiume o una fuga precipitosa.

Lungo la strada, molti animali migratori diventano bersaglio di predatori tra cui leoni, ghepardi, coccodrilli e iene. In effetti molti gnu e zebre muoiono in questo duro viaggio, principalmente quelli più giovani. Nel corso dell’attraversata accadono diversi eventi che si svolgono di stagione in stagione: rituali di accoppiamento, parto e le mutevoli fortune della mandria, tutti influenzati dai sottili cambiamenti delle precipitazioni che si verificano ogni anno.

Mentre milioni di gnu e zebre percorrono il viaggio dal Serengeti in Tanzania al Masai Mara in Kenya, ci sono anche mandrie più piccole sparse in una o più regioni con due cose in mente: pascoli freschi e acqua.

La Grande Migrazione è in realtà un viaggio fluido e continuo, lungo un anno, di animali che migrano attraverso la Tanzania e il Kenya ed in totale, questo circuito copre una lunghezza di circa 1.200 miglia.

La grande migrazione

Qual è il momento migliore per vivere la Grande Migrazione?

Non esistono delle date precise ma ci sono periodi migliori in base alla stagione ed al clima.

Ecco il “programma di viaggio” di questi straordinari animali:

Novembre - Marzo

Da Novembre la migrazione ha lasciato il Masai Mara dirigendosi velocemente attraverso le pianure meridionali, seguendo i confini. Le piogge che arrivano da sud a nord stanno rigenerando l'erba nuova e c’è picco annuale di nascite di cuccioli di zebra. In questo periodo dell'anno, le mandrie si riuniscono nell’area della Tanzania settentrionale tra il Serengeti e del Ngorongoro, che sono rese rigogliose dalle piogge annuali. Questa è la stagione del parto e un periodo eccellente per vedere i neonati di zebra e di gnu; mentre gli avvistamenti e le uccisioni di grandi felini sono comuni. 

La grande migrazione

Aprile - Maggio

Le mandrie iniziano a migrare verso nord-ovest nelle pianure erbose del corridoio occidentale del Serengeti. Le piogge stagionali rendono difficile seguire le mandrie in questa fase della loro migrazione. In effetti, molti dei campi più piccoli della Tanzania rimangono chiusi a causa di strade impraticabili.

La grande migrazione

Giugno

Quando le piogge cessano, gnu e zebre si spostano gradualmente verso nord e singoli gruppi iniziano a formare branchi molto più grandi. Questa è anche la stagione degli amori per gli gnu in migrazione. Il Serengeti occidentale è il posto migliore per assistere allo svolgimento di questa fase della migrazione.

La grande migrazione

Luglio

Le mandrie raggiungono il loro primo grande ostacolo: il fiume Grumeti che può essere profondo in alcuni punti, soprattutto se le piogge sono state abbondanti nei mesi precedenti. La profondità del fiume rende l'annegamento una possibilità concreta per molti gnu e ci sono molti coccodrilli che approfittano della loro stanchezza.

La grande migrazione

Agosto

Le erbe del Serengeti occidentale iniziano a diventare gialle e le mandrie continuano a spostarsi verso nord. Dopo aver attraversato il fiume Grumeti in Tanzania, gli gnu e le zebre si dirigono verso Lamai Wedge e il Mara Triangle in Kenya. Prima di raggiungere le lussureggianti pianure del Mara, devono attraversare un altro fiume: il fiume Mara, anche lui pieno di insidie.

La grande migrazione

Settembre – Novembre

Le pianure del Mara sono piene fino all'orlo di grandi mandrie, seguite naturalmente dai predatori. La migrazione si trova, appunto, nel Masai Mara in Kenya, dove in questo periodo l'acqua è sempre disponibile a differenza del Serengeti che si trova nel periodo più secco dell’anno.

La grande migrazione

Novembre – Dicembre

Le piogge ricominciano a sud e le mandrie iniziano il lungo viaggio di ritorno in Tanzania per dare alla luce i loro piccoli.

La grande migrazione

Non vedi l'ora di vedere questo straordinario fenomeno in Tanzania e Kenya? Scopri tutti i viaggi di African Explorer, il tour operator italiano specializzato in viaggi in Africa dal 1972!




Bagnato

Vuoi saperne di più su questo tema? Non esitare a contattarci!